ACCESSO AL SERVIZIO

La struttura, accreditata e convenzionata con il Sistema sanitario Nazionale S.S.N., eroga prestazioni di medicina di laboratorio in due modalità: esami in convenzione con il sistema sanitario regionale e esami privati.

Il paziente in possesso della impegnativa del medico deve presentarsi allo sportello con l’impegnativa la tessera sanitaria e l’eventuale tesserino di esenzione dal ticket.

Esami in convenzione con il sistema sanitario regionale ssr
con ricetta rossa del medico

La ricetta del medico deve contenere tutte le informazioni previste come obbligatorie dal Legislatore Regionale per la corretta compilazione delle ricette sanitarie e deve dunque indicare:

Nome dell’assistito

Numero del libretto sanitario ed eventuali diritti di esenzione dal pagamento

Tipo di prestazione richiesta

Quesito diagnostico

Timbro e firma del medico

Data

A partire dal 15 settembre 2011 l’esenzione dal pagamento del ticket per gravidanza, invalidità, reddito e disoccupazione non può più essere autocertificata ma deve essere riportata sull’impegnativa dal medico che prescrive gli esami.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al link Ticket prestazioni ambulatoriali

Esami privati

Tutti gli esami possono essere effettuati anche in regime privatistico, il paziente non ha bisogno di richiesta medica, può direttamente richiedere le prestazioni all’accettazione fornendo i dati necessari per un corretto svolgersi dell’iter diagnostico.

Il pagamento del ticket in entrambi i casi è dovuto al momento dell’accettazione e può essere pagato sia in contati che con bancomat o carta di credito.

Nel caso di positività ad alcuni esami (esami colturali, elettroforesi, titolazione antinucleo , Hcv riba Test, ecc) è previsto un approfondimento diagnostico che viene eseguito automaticamente per evitare disagi (nuovo prelievo) e ridurre al minimo l’attesa del referto.

Il ritiro del referto definitivo avverrà in questo caso dopo il pagamento dell’eventuale differenza che queste indagini comportano. Qualora non si intenda usufruire di questa agevolazione , si prega di comunicarlo al momento dell’accettazione.