Per valutare lo stato di salute di una persona gli esami del sangue sono uno step indispensabile da fare almeno con cadenza annuale. Grazie all’indagine delle cellule ematiche, della concentrazione degli ormoni, delle sostanze di origine alimentare è infatti possibile ottenere delle informazioni fondamentali per un check up sanitario.
Un esame per il controllo della propria salute
Il Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo propone un check up di base perfetto per un controllo di routine del proprio status di salute per una verifica del corretto funzionamento ed equilibrio dell’organismo.
Gli esami del sangue, privati o fatti all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, possono essere completati anche da un esame delle urine, in base alle esigenze del paziente o alle richieste del medico curante. I costi esami del sangue talvolta sono più convenienti fatti privatamente, piuttosto che pagando il normale ticket e per questo motivo, in base alle necessità, è bene prima informarsi.
Di norma il prelievo venoso viene fatto da un braccio e nelle prime ore del mattino perché è indispensabile un digiuno di 8-12 ore. L’urina per le analisi, allo stesso modo, è la prima della giornata. Il prelievo di sangue è solo minimamente invasivo e per questo non provoca particolare dolore, se non il pizzichio dell’ago nel braccio.
Esami del sangue: cosa mostrano
Negli esami del sangue di routine a Bergamo presso il Laboratorio Delta vengono indagati i seguenti valori, ognuno dei quali dà informazioni importanti su organi e funzionalità fondamentali per il benessere del soggetto. In particolare si mettono in evidenza:
- Emocromo completo: permette di valutare i valori delle componenti del sangue come globuli rossi (eritrociti) e globuli bianchi (leucociti).
- Glicemia: il controllo di questo parametro consente di valutare la concentrazione di zuccheri nel sangue, fondamentale per la prevenzione del diabete, ma non solo.
- Transaminasi (AST, ALT, gamma GT): per il controllo delle funzionalità epatiche.
- Creatininemia: indispensabile per un controllo della funzionalità renale.
- Colesterolo e trigliceridi: il controllo del metabolismo lipidico, grazie a valori come il colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi, consente di valutare e prevenire problemi al sistema cardiovascolare.
- R-TSH: consente di esaminare le funzionalità della tiroide.
- Proteina C Reattiva è uno dei più importanti indici infiammatori per sapere se ci sono problemi in corso nell’organismo.
Associando a questi degli esami delle urine si può avere un quadro clinico completo sullo status di salute della persona. Attraverso le urine, infatti, sono eliminati diversi componenti che possono dare informazioni utili. Oltre all’esame fisico delle urine, si associa quello chimico. I risultati degli esami del check up vanno controllati e interpretati con il proprio medico curante.