Il colesterolo è un grasso naturalmente presente nel sangue umano che viene autoprodotto all’80%. La restante parte è invece integrata con l’alimentazione. Esso ha diverse funzioni nell’organismo, fra cui contribuire alla formazione delle cellule nervose, alla digestione, alla produzione di vitamina D e alla salute dello scheletro.

Le forme di colesterolo presenti nel sangue sono di tue tipologie: HDL e LDL, che indicano rispettivamente proteine ad alta densità e a bassa densità. Se nel primo caso si parla di colesterolo “buono” è perché l’HDL contribuisce a eliminare il colesterolo in eccesso dalle arterie, portandolo al fegato per la successiva eliminazione; nel secondo caso si definisce l’LDL “cattivo” perché, al contrario, esso tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie. L’LDL, quindi, aumenta il rischio di problemi cardiovascolari, mentre l’HDL li riduce.

Esami del sangue trigliceridi e colesterolo Bergamo

Quando i due tipi di colesterolo, LDL e HDL, si compensano non ci sono problemi per la salute, ma se si alza il livello del colesterolo cattivo LDL, ecco che la situazione può invece diventare preoccupante. Il rischio, infatti, è che si formino placche aterosclerotiche, che con il tempo possono andare a restringere e, poi, a occludere i vasi causando problemi anche gravi. Il colesterolo alto, infatti, è una delle principali cause di infarto.

Proprio per questo motivo è importante, soprattutto per soggetti considerati a rischio, fare periodicamente degli esami del sangue colesterolo di controllo, che di norma sono comprensivi anche degli esami trigliceridi. Ad oggi questi esami del sangue sono l’unico modo per diagnosticare questi valori elevati, visto che di fatto essi non danno luogo ad altri sintomi evidenti.

Colesterolo alto esami

Le analisi ematochimiche di colesterolo e trigliceridi consentono di individuare il valore assoluto del colesterolo in generale, il livello di LDL, di HDL e dei trigliceridi. Questi hanno lo scopo di prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e di valutare la possibile insorgenza di complicazioni come trombi o emboli, che possono causare infarto, ictus o altre patologie. Presso il Laboratorio Delta di Bergamo è possibile fare gli esami per il colesterolo e per i trigliceridi senza lunghe liste di attesa, ricevendo dopo pochi giorni un’esaustiva risposta.

I risultati degli esami, tuttavia, vanno visti insieme al proprio medico di fiducia e interpretati in base alle condizioni di salute del soggetto, all’età e al sesso. A scopo preventivo sopra ai 40 anni di età è bene sottoporsi periodicamente a questi esami del sangue per tenere sotto controllo tali valori.