In ambito della medicina del lavoro possono essere richiesti al dipendente degli esami del sangue capaci di fornire al medico del lavoro il ventaglio di valori indispensabili a formulare infine il suo giudizio ufficiale d’idoneità totale, parziale o assente al lavoro da svolgersi. Questi possono essere fatti di routine o a seguito di una visita medica, come approfondimento.

Le indagini ematochimiche eseguite hanno ufficialmente lo scopo di dare garanzia al dipendente di essere abile allo svolgimento di determinate mansioni, senza sforzi eccessivi e senza alcuna ripercussione negativa sul proprio stato di salute. In sostanza s’intendono prevenire gli infortuni e ridurre al minimo i rischi per l’incolumità della persona.

Specifiche sugli esami del sangue per lavoro

Gli esami del sangue per il lavoro possono oggi essere svolti presso il Laboratorio Bioanalitico Delta, sede che può garantire un’analisi di massima qualità, a norma di legge e la produzione di un referto riconosciuto ai sensi di legge. Gli esami ematochimici che possono essere richiesti dal medico e che si possono fare presso il Laboratorio sono di vario genere in base alle esigenze.

Accertamenti ematochimici generali per sorveglianza sanitaria

In alcuni casi gli esami del sangue richiesti possono essere generici come verifica dello stato di salute del soggetto. La lista di valori generata dagli esami rappresenta la carta d’identità sanitaria del soggetto e la sua idoneità, o meno, a svolgere alcuni incarichi affidatigli.

La valutazione della glicemia, per esempio, indica la quantità di glucosio nel sangue. Questo valore è importante per il medico perché un valore anomalo potrebbe potenzialmente dar luogo a giramenti di testa e annebbiamenti della vista. Tali condizioni sul luogo di lavoro possono alzare il livello di rischio di infortunio. Altri valori sono: transaminasi, fosfatasi, enzimi, proteine, bilirubina, colesterolo, trigliceridi, elettroliti del siero, acido urico etc.

Test di screening assunzione droghe Bergamo

Se in un’azienda sono presenti soggetti che operano in condizioni lavorative tali da mettere a rischio se stessi o terzi, tali soggetti vengono inseriti in una lista “speciale” che di legge sarà periodicamente sottoposta ad esame tossicologico. Di norma si tratta di un controllo annuale, ma in caso di risultati positivi o in situazioni particolari, tali test possono essere fatti anche più volte durante i 12 mesi. In sostanza si tratta di esami del sangue per sostanze stupefacenti che se risultano positivi possono limitare i compiti da assegnare al dipendente o addirittura estrometterlo da quella specifica mansione.

Questi test di screening assunzione droghe Bergamo viene fatto dal Laboratorio Bioanalitico Delta normalmente ad alcune categorie professionali. Ad esempio: autisti con patenti C, D, E, manovratori di merci e carrelli, persone che si occupano di movimentazione e di trasporti o che ricoprono mansioni in cui si gestiscono gas tossici.