Per il controllo del diabete, sia esso di tipo 1 o di tipo 2, è importante affiancare al controllo quotidiano della glicemia anche un controllo specialistico ad alta precisione in laboratorio. Il Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo propone un pacchetto di esami per il diabete completo di un controllo ematochimico e delle urine.
Esami delle urine diabete
Per quanto riguarda gli esami urine per diabete a Bergamo, il Laboratorio propone un esame completo(anche con convenzioni). L’esame generale delle urine indaga sull’eventuale presenza e quantità di glucosio (glicosuria), di proteine (proteinuria) e di chetoni (chetonuria).
Il controllo delle proteine nelle urine comprende anche l’indagine sulla microalbuminuria estemporanea. Questo esame, fondamentale per il controllo nei diabetici, misura nello specifico la presenza dell’albumina nelle urine. Un valore sballato (eccessivo) della quantità di questa proteina può indicare una sofferenza dei reni (nefropatia) o un’anomalia nella superficie dei vasi sanguigni con rischio di complicazioni a carico del sistema cardiovascolare.
Se in condizioni di salute normali il glucosio è assente nelle urine, nel diabetico si considera “normale” una quantità di glucosio fino a 180 mg/dL.
Il controllo di questo parametro, grazie a questo esame, permette di tenere sotto controllo il proprio diabete.
La presenza di corpi chetonici, infine, è tipica di una ridotta disponibilità di glucosio nelle cellule dell’organismo, visto che nel diabetico permane nel sangue senza riuscire a raggiungerle per “nutrirle”.