Quando una persona ha un numero di globuli rossi insufficiente nel proprio organismo si parla di anemia. Tale condizione determina un’insufficienza di ossigenazione dei tessuti e degli organi. Anche se normalmente si parla di anemia in generale, esistono di fatto diverse tipologie di anemia e ognuna ha cause differenti. Lo stesso si può dire per la sua gravità. La riduzione dell’emoglobina, che indica la malattia, può essere un problema temporaneo oppure cronico in base ai casi.

Un numero ridotto di globuli rossi può essere dato da un problema nella produzione, da una precoce degradazione, da emorragie, da difetti genetici o da patologie. In alcuni casi l’anemia si associa a una carenza di ferro e/o di vitamine e quindi è importante saperlo per integrarle. I sintomi dell’anemia non è detto si manifestino subito, ma poi sono diversi e possono compromettere il benessere quotidiano. Prima che tale condizione porti a conseguenze gravi è importante diagnosticarla.

 

L’esame e i costi

 

Esami per anemia a Bergamo: diagnosi

Il Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo propone ai pazienti due soluzioni diagnostiche per questo tipo di disturbo. Il pacchetto base consiste negli esami del sangue per mettere in evidenza i valori di emocromo, ferritina e ferro; quello completo integra anche con la ricerca sangue occulto nelle feci.

Gli esami del sangue per anemia

  • Emocromo: con questo test si indaga la composizione del sangue. L’esame è specifico visto che nell’anemia il problema è proprio un ridotto numero di globuli rossi (RBC) contenenti emoglobina (contenente a sua volta ferro).
  • Ferro: l’anemia con carenza di ferro è molto diffusa e quindi è importante verificarne il valore nel sangue.
  • Ferritina: questo esame consente di mettere in evidenza le riserve di ferro nell’organismo per capire se e quanto ferro è indispensabile integrare.

 

Esame delle feci per anemia

La tipologia più diffusa di anemia è quella dovuta a eccessivo sanguinamento. In questo caso la produzione di nuovi globuli rossi non riesce a compensare la perdita. Per fare una diagnosi dell’anemia è consigliato quindi, nella maggior parte dei casi, anche fare un esame ricerca sangue occulto nelle feci. Se il risultato è positivo, la diagnostica per immagini permette di individuare la precisa origine del sanguinamento.

L’esame è semplice e indolore e consente di vedere nelle feci il sangue che non è visibile a occhio nudo. Il campione di feci va raccolto di solito a casa propria con il materiale per il prelievo. Con un apposito bastoncino si preleva un campione e si inserisce nella provetta che va poi consegnata al laboratorio.

 

L’esame e i costi