La spermiocoltura è un esame “colturale” diagnostico che viene fatto sul liquido seminale. L’obiettivo di questo esame è quello di indagare sulla presenza di batteri o altri patogeni nello sperma. Questi dimostrano, infatti, che può esserci un’infezione a carico di elementi dell’apparato genitale maschile, come prostata, vescichette seminali, epididimo, uretra. Grazie alla spermiocoltura è possibile, quindi, riconoscere l’infezione e iniziare la giusta terapia.

Lo sperma è costituito da plasma seminale in cui sono presenti cellule mobili riproduttive (gli spermatozoi), comprese secrezioni provenienti da altre ghiandole. La messa in coltura del liquido seminale e la sua successiva analisi consente di isolare i microrganismi causa di infezioni e di identificarli. Molto spesso si tratta di gonococco, enterobatteri, gram positivi/negativi, micoplasmi.

Esame spermiocoltura

Presso il Laboratorio Bioanalitico Delta di Bergamo è possibile eseguire la spermiocoltura in tempi rapidi senza lunghe liste di attesa, prenotando un appuntamento al centralino. Per ottenere dei risultati attendibili è necessario che il soggetto si astenga dall’avere rapporti sessuali per almeno 24 ore prima dell’esame.