Scotch test a Bergamo

Lo scotch test è un esame diagnostico che viene normalmente prescritto quando si sospetta una parassitosi (ossiuriasi o enterobiasi), cioè la presenza nell’organismo degli ossiuri, conosciuti anche come “vermi dei bambini”. Questi parassiti, più diffusi fra i bambini ma che possono interessare anche gli adulti, si insinuano nell’intestino a seguito dell’ingestione delle uova, spesso attraverso le mani o tramite lenzuola o oggetti contaminati. Il sintomo classico di questa condizione è il prurito anale e perianale.

I parassiti (che esistono di diverse tipologie) si nutrono all’interno dell’organismo ospite a spese di questo che di conseguenza può manifestare malnutrizione e debilitazione. Una volta confermata la presenza dei parassiti la terapia è farmacologica.

 

Scotch test feci a Bergamo

Presso il Laboratorio Delta di Bergamo è possibile eseguire lo scotch test (o lap test) per diagnosticare la presenza del parassita e identificare esattamente la tipologia. L’esame viene eseguito in parte a domicilio e in parte in laboratorio. Un segmento di nastro adesivo lungo circa 2,5cm viene messo nella zona perianale del soggetto al fine di raccogliere le uova deposte dal parassita durante la notte (come avviene di consueto).

La raccolta deve avvenire di mattina prima di qualunque lavaggio o defecazione per non rimuovere le uova. Dallo scotch si passa al trasferimento in vetrino per le analisi al microscopio. Questo procedimento può essere ripetuto per tre volte in giorni separati per essere considerato attendibile.