La menopausa è un momento della vita a cui ogni donna, prima o poi, arriva. Finiscono i cicli mestruali, il corpo cambia e inizia una nuova fase. Una donna normalmente entra in menopausa fra i 40 e i 50 anni, anche se ci sono casi d’eccezione in cui questo avviene precocemente o più tardi. Durante la menopausa la produzione di estradiolo e progesterone tende a diminuire progressivamente fino a scomparire, mentre il livello di ormoni FSH e LH aumenta.

La fase iniziale della menopausa prende il nome di pre-menopausa e si caratterizza con valori ormonali molto variabili che si alternano fra alti e bassi in modo del tutto irregolare, andando ad incidere sulle normali tempistiche dei cicli mestruali: che si interrompono, riprendono con pause insolite. Una donna viene ufficialmente considerata in menopausa dal momento che trascorrono 12 mesi dall’ultimo ciclo.

 

Esami del sangue per menopausa

Anche se la menopausa è una fase fisiologica normale nel mondo femminile, ci sono alcuni problemi che possono presentarsi in concomitanza con essa. Aumenta, per esempio, il rischio di osteoporosi, lo sviluppo di malattie cardiache, le infezioni all’apparato genitale, i problemi alla pelle, senza contare i problemi a livello psicologico. Proprio anche alla luce di tali conseguenze, quando arriva la menopausa è importante sottoporsi a un check di controllo.

Il Laboratorio Bioanalitico Delta, come centro menopausa a Bergamo, propone un pacchetto di esami del sangue per la valutazione ormonale della donna in questa fase delicata, per il controllo dei valori di FSH, LH, progesterone, estradiolo, prolattina PRL.

Una volta confermato l’arrivo della menopausa può essere così iniziata una terapia ormonale sostitutiva, utile per combatterne i sintomi e tutelare la propria salute fisica e mentale. Tale terapia, nello specifico, è costituita da un trattamento farmacologico a base di ormoni che normalmente verrebbero prodotti dalle ovaie. Gli ormoni introdotti nel sangue in questo modo rimangono comunque a un livello inferiore rispetto a quelli prodotti naturalmente dal corpo durante la fase fertile.

 

Esami consigliati per la prevenzione in menopausa

Oggi ancora non esiste un test vero e proprio che possa prevedere con certezza l’arrivo della menopausa, ma al presentarsi dei primi sintomi, valutando questi, la storia mestruale della donna e facendo una valutazione ormonale dal sangue è possibile diagnosticarla.

In affiancamento a questi esami del sangue per la menopausa normalmente vengono consigliati anche i seguenti, che è sempre possibile richiedere presso il Laboratorio Delta di Bergamo: