Il diabete è una patologia che viene determinata dall’incapacità del corpo di produrre insulina. La conseguenza è un’elevata concentrazione di glucosio o glicemia nel sangue che comunemente viene definita iperglicemia.

Nel corpo umano l’insulina viene prodotta dagli ormoni beta nel pancreas che hanno il compito di trasportare il glucosio nell’organismo e, insieme al glucagone (un altro ormone pancreatico), ne mantiene controllati i livelli. Se l’organismo di una persona non è in grado di produrre abbastanza insulina per regolare il livello di glucosio in circolazione o se le cellule sono resistenti ai suoi effetti, allora il glucosio non riesce dal sangue ad arrivare alle cellule del corpo. La conseguenza è che queste restano senza nutrizione e i livelli di glucosio nel sangue sono alti.

Una condizione di questo genere può portare a diversi problemi di salute, alcuni dei quali possono compromettere gravemente la vita del soggetto e risultare fatali.

 

Diagnosi e controllo del diabete: esami valori glicemia

Gli esami del sangue per diabete hanno due obiettivi fondamentali. Il primo è la diagnosi della malattia e il secondo è il periodico controllo di un paziente a cui è già stata diagnosticata la malattia e sta seguendo una terapia. La diagnosi è importante sia effettuata quanto prima per minimizzare le complicazioni a lungo termine.

Anche se la persona malata esegue quotidianamente con il glucometro a uso domiciliare l’ analisi del sangue per zuccheri, è indispensabile effettuare periodicamente dei controlli eseguiti in laboratorio. Questi test vengono talvolta anche fatti in forma preventiva a soggetti con predisposizione al diabete: con particolari fattori di rischio o che presentino patologie associate spesso a questa.

Per la diagnosi della malattia si fanno diversi prelievi di sangue a diverse ore di distanza, prima a digiuno e poi a carico di glucosio. Tale diagnosi è lunga e complessa e per questo sempre di più si ricorre alla diagnosi diabete glicata, fatta a partire dal valore dell’emoglobina glicata. Questo esame diagnostico oggi è considerato ugualmente valido come quello fatto con la glicemia, ma molto più semplice.

 

Come si esegue l’esame per il diabete a Bergamo

Presso il Laboratorio Bianalitico Delta a Bergamo gli esami per il diabete vengono fatti con un prelievo di sangue, preferibilmente al mattino visto che è previsto un digiuno di almeno 8-12 ore. L’esame ematochimico svolto in questo laboratorio ha l’obiettivo di indagare i valori del glucosio nel sangue e dell’emoglobina glicata. Il primo parametro corrisponde al livello glicemico, il secondo all’andamento medio della glicemia (in valore percentuale).

Il pacchetto di analisi da effettuarsi periodicamente (secondo gli esperti l’ideale è ogni tre mesi) proposti in una soluzione unica conveniente dal Laboratorio Delta comprende anche gli esami delle urine a completamento del quadro clinico.