La malattia celiaca autoimmune si caratterizza con l’intolleranza cronica al glutine (più precisamente alla gliadina), una proteina contenuta in molti cereali di uso comune come frumento, orzo, segale, farro e altri. Per i soggetti celiaci questa proteina è tossica ed è in grado di generare danni gravi alla mucosa dell’intestino, causati dalla risposta anticorpale severa dell’organismo all’intolleranza. Le conseguenze di ciò sono il malassorbimento e la malnutrizione. L’unica soluzione per questa patologia è seguire un regime alimentare privo di glutine, che possa ridurre i sintomi ed evitare danni ai tessuti dell’intestino.
La diagnosi della celiachia a Bergamo e provincia è possibile effettuarla presso il Laboratorio Bioanalitico Delta dove è possibile effettuare gli esami del sangue per la celiachia.
Esami del sangue per celiachia: quali sono
Il test celiachia deve essere eseguito secondo un iter molto preciso stabilito da disposizioni internazionali.
Nello specifico si tratta di test sierologici in cui vengono ricercati nel sangue anticorpi e altre molecole e che indicano l’ intolleranza al glutine ed escludono altre malattie con sintomi simili. Nello specifico si cercano tTGA (transglutaminasi anti tissutale), anticorpi EMA (anti endomisio), anticorpi AGA (antigliadina). Se il risultato del test mostra livelli elevati di queste molecole è altamente probabile che il soggetto sia celiaco.
In casi particolari o con esito positivo del test ematico il medico può richiedere ulteriori test di approfondimento, come il breath test al sorbitolo, l’esame delle feci o, più spesso, la biopsia duodenale.
Transglutaminasi esame: dettagli
Quando un soggetto manifesta sintomi che possono far pensare alla celiachia, come dolori all’addome, diarrea cronica, anemia, perdita di peso o, nei bambini, nervosismo e problemi di crescita, il medico curante può consigliare di fare un test per la celiachia.
Per effettuare gli esami del sangue per la celiachia a Bergamo presso il Laboratorio Delta è indispensabile presentarsi a digiuno. L’esame non ha particolari controindicazioni. Nel periodo prima dell’esame è ovviamente necessario che la persona continui a mangiare alimenti con glutine per lo sviluppo naturale degli eventuali anticorpi nell’organismo, seguendo le istruzioni del medico.
Nel fare l’esame il paziente non prova dolore a esclusione del pizzichio causato dall’ago durante il prelievo (normalmente dal braccio) che è minimamente invasivo e senza rischi. Se il test celiachia è positivo, il paziente può valutare con il suo medico di fiducia l’efficacia di una dieta gluten free.
Quanto costa l’esame del sangue per celiachia Bergamo?
L’iter per la diagnosi della celiachia è costituito da diversi step che vanno dalla visita con il proprio medico di base, agli esami del sangue, alla visita dal gastroenterologo. Il problema principale delle diagnosi in ospedale, specialmente per gli esami del sangue, è la lunga lista di attesa che può lasciare il paziente nel dubbio anche per diversi mesi, con il rischio di peggiorare la propria situazione soprattutto nel caso di una malattia autoimmune. Presso il Laboratorio Bioanalitico Delta è possibile fare il prelievo del sangue e ottenere i risultati degli esami in tempi rapidi al costo di 23 euro.