Esami urine per lavoro

Per alcune categorie di lavoratori la legge stabilisce che si esegua una procedura per accertare l’assenza di tossicodipendenza o assunzione di stupefacenti in lavoratori che svolgono mansioni a rischio per la sicurezza propria e di terzi. L’obiettivo primario di questi accertamenti diagnostici è, quindi, quello di far sì che il lavoratore possa svolgere le sue mansioni in tranquillità, senza mettere in pericolo nessuno, evitando così, quindi, infortuni sul lavoro. Fra i controlli sanitari da effettuarsi c’è l’ esame urine per il lavoro.

 

Analisi delle urine per l’idoneità

Per essere certi di avere esami di laboratorio specifici di alta qualità e fatti secondo le norme di legge, è indispensabile rivolgersi a centri d’analisi riconosciuti.

Un esempio è il Laboratorio Bioanalitico Delta che svolge esami urine per Bergamo e dintorni e anche altre tipologie di esami per la medicina sul lavoro, come quelli del sangue. Questi esami in generale risultano talvolta essere indispensabili per poter definire lo status di salute di una persona, poiché in alternativa si potrebbero avere solo valutazioni probabilistiche e affatto sicure.

Quando l’esame delle urine è fatto per il lavoro la legge prevede modalità di svolgimento molto precise. Per esempio il campione deve essere raccolto sotto vigilanza, garantendo comunque sempre la dignità della persona ma per avere la sicurezza di analisi non corrotte. L’urina deve essere raccolta in contenitori appositi di plastica a chiusura ermetica, con indicazione delle generalità del soggetto per evitare errori.

 

Cosa mostrano gli esami delle urine?

L’esame delle urine ha due fasi: l’esame fisico e quello chimico. Nella prima fase si mettono in evidenza il volume, il colore, l’aspetto, odore, densità. Ognuno di questi elementi è indicatore della salute della persona e può mettere segnalare situazioni patologiche o anomalie in generale. L’esame chimico delle urine dà valori come il pH, la percentuale di glucosio, di proteine, di emoglobina, di bilirubina, di urobilinogeno che possono essere alterati in caso di problemi di salute o in caso di assunzione di farmaci o sostanze stupefacenti.

Oltre a mostrare in ambito di sorveglianza sanitaria lo status di salute del dipendente, queste analisi possono aiutare a individuare persone con dipendenze da alcol o droghe. L’ esame urine sostanze stupefacenti, a Bergamo svolto dal Laboratorio Bioanalitico Delta, mostra infatti in modo esaustivo e preciso la presenza di oppiacei, cocaina, metamfetamine e amfetamine, metadone, cannabis, buprenorfina e simili che possono compromettere la lucidità e le capacità del dipendente. Dove questi possono mettere in pericolo se stessi o altri, la legge stabilisce che non possano esercitare la loro professione fino a quando non risultino completamente negativi alle analisi tossicologiche urine.